Abhyanga

Appartiene ai trattamenti di Sneana che letteralmente significa "oleazione".

E' un massaggio che serve per liberare il corpo dalle tossine, aumentare il flusso energetico e linfatico, ha un effetto rilassante e rassodante per la pelle e i tessuti.

Per ogni dosha viene effettuato un tipo diverso di Abhyanga con gli oli adeguati.

Può essere effettato a due o quattro mani.

L'Abhyanga viene effettuato anche in gravidanza, tutte le manualità sono effettuate con estrema delicatezza su tutto il corpo ponendo particolare attenzione alla schiena e alle gambe.

Di conseguenza, con l'Abhyanga vengono trattati anche i bambini e i neonati con semplici e dolci manualità, con lo scopo di creare rilassamento e allungamento.

Nei più grandicelli è ottimo per rinforzare la memoria, la concentrazione, il sistema immunitario.

Pada Abhyanga

In Ayurveda i piedi rappresentano le radici che affondano e prendono nutrimento e forza dalla terra e per questo sono alla base del benessere e vengono trattati con manualità atte a creare un flusso armonico in tutto il corpo.

Pindasweda

Una delle più note tecniche di sudorazione terapeutica.

 

Ha lo scopo di eliminare tossine, stimolare un profondo rinnovamento cellulare, ringiovanente, contribuisce a rassodare i tessuti, scioglie accumuli di adiposità, cellulite, ritenzione idrica e inoltre rimuove rigidità articolari e muscolari.

 

Il trattamento è effettuato con tamponi caldi dopo aver ricevuto il massaggio specifico alla propria costituzione; i PINDA caldi-umidi o gli OTHAM caldi-secchi possono contenere erbe, farine, argille o riso!

Udvartana

Particolare tecnica di massaggio a secco su tutto il corpo che viene strofinato con polveri di erbe e diverse farine. Lo sfregamento produce il calore che aumenta la circolazione del sangue e mobilita i grassi.

 

Questo trattamento riattiva il metabolismo, è snellente, rassodante, rafforza le giunture, ha un effetto peeling su tutto il corpo e depurativo!

Swedhana

Un caldo bagno di vapore da unire sia ai massaggi che ai trattamenti riducenti e detossinanti. Effettuato comodamente sul lettino con la particolarità di avere la testa fuori dall'emissione del vapore e del calore.

 

Questa tecnica di sudorazione aiuta l'organismo a bruciare e ad eliminare tossine, riduce la rigidità e la pesantezza del corpo acquisendo un'immediata sensazione di leggerezza, agilità e flessibilità.

Ubatan

La bellezza e l'aspetto esteriore sono il sintomo di uno stato di benessere interiore, l'ayurveda ci ha messo a conoscenza gli ubatan: miscele di spezie, erbe, farine, acqua o latte e oli essenziali. Un vero trattamento di bellezza, un modo meraviglioso per detergere in profondità la pelle di tutto il corpo ,toglie l'eccesso di calore e apportare nuova energia cellulare.

 

Il risultato immediato rende un'aspetto luminoso, pelle liscia morbida e vellutata come la seta. Nella tradizione indiana questo trattamento è conosciuto come "MASSAGGIO NUZIALE"!

Pratiche Vasti

Bagno d’ olio caldo localizzato, questa pratica è una delle cinque terapie di purificazione dell’ ayurveda in cui si selezionano oli diversi in base alle problematiche e allo squilibrio. Utilizzata per tensioni muscolari, estremamente efficace per dolori articolari e altri tipi di dolore, elimina tossine e ripacifica i dosha!

Pichu

"Il flusso rallentato dei pensieri per esser sempre più presenti”!

 

La vita scorre con la mente avvolta nel passato o in desideri per il futuro, siamo sempre stanchi, affaticati e insoddisfatti. Il trattamento pichu permette di disconnettere la frenetica attività della nostra mente entrando in un profondo rilassamento vigile; è preceduto dal massaggio ed è localizzato nella fronte, nel centro tra le sopraciglia dove si applica un bagno di oli. Calma i pensieri, allevia la stanchezza mentale ravvivando la mente!

Trattamento Marma

I marma sono punti di riflesso anatomico del corpo, regolatori di tutte le funzioni vitali e sede di energia del prana, centri energetici e fisici. Sono 107 i punti considerati vitali che connettono muscoli, vene e nervi. Consiste in un massaggio completo attraverso la stimolazione e digitopressione dei marma. Nell’ antichità questi punti si usavano per curare. Riequilibria i dosha, fortifica il sistema immunitario, dona al corpo completezza e armonia, salute e benessere!

Ratna Abhyanga

Massaggio con cristalli e pietre semi-preziose: un piccolo concentrato di energia poiché in essi sono contenute le forze vitali della natura. Fin dai tempi remoti, in varie civiltà furono sempre utilizzate pietre e cristalli per armonizzare il corpo e la mente; antichi testi ayurvedici ne descrivono l’ uso terapeutico e numerose ricette con pietre polverizzate unite a erbe medicinali venivano utilizzate nei trattamenti di bellezza. Questo massaggio è stato sviluppato per potenziare l’ effetto degli oli essenziali, riequilibrare i chakra, sciogliere tensioni fisiche e nervose e purificare il corpo!

Shiro Abhyanga

Massaggio effettuato sulla testa, collo, spalle e schiena. Le varie manualità stimolano i punti marma (centri energetici) localizzati alla testa, eseguito da impacchi e fomentazioni. Rinomata è la sua capacità di fornire un rilassamento globale, rivitalizza il cuoio capelluto e ne promuove la crescita, stimola la circolazione sanguigna, ossigena i tessuti, allevia la fatica mentale portando nutrimento dei sensi!

Shirodhara

Letteralmente tradotto dal sanscrito significa: "doccia sul capo”! Importantissimo ed efficace trattamento indicato per la cura di tutti i disturbi fisici come emicrania, cefalea, insonnia, nervosismo, instabilità umorale e stress. La tecnica eseguita dopo l’ abhyanga o snehana consiste nel far colare lentamente un flusso costante d’ olio caldo sulla fronte ovvero "il terzo occhio”; scendendo avvolge il capo della persona che entra in uno stato unico di profondo rilassamento. Calma e purifica la mente accrescendone la chiarezza decisionale, rimuove i pensieri negativi, migliora la concentrazione, la memoria, la sicurezza, l’ autostima, contribuisce a promuovere OJAS (energia vitale). GENERA UNA SENSAZIONE DI "RINASCITA”.

Kalari

Il massaggio ha origine dall’ antica arte marziale indiana "Kalari” di tradizione nella regione del Kerala a sud-ovest dell’ India; eseguito col piede. Oltre 3000 anni fà era considerato il miglior trattamento rigenerante per i guerrieri che si preparavano ad affrontare una battaglia o che dovevano guarire da traumi e contusioni. La forza del piede dà vigore al corpo, tonifica i tessuti, scioglie blocchi muscolari, rende il corpo elastico e mobilita il sistema scheletrico. Chiamato anche "MASSAGGIO DI RINGIOVANIMENTO”!

Pitzchilly

MASSAGGIO REGALE: un tempo riservato solo ai re e regine!

 

Eseguito a 4 MANI creando un flusso regolare e sincronizzato di olio caldo avvolgente per tutto il corpo. "Sensazione di doccia di luce che dall’ alto cade verso il basso” oltrepassando i confini del corpo materiale, pratica di comunicazione dei livelli più sottili, comunicazione della delicatezza dello spirito, del sentimento e dell’ amore. Lubrifica e nutre i tessuti, dona alla pelle bellezza e luminosità ed è indicato per recuperare energia! Questa pratica è l’ unione di due tecniche: dhara e vasti.